Luogo: Quartiere Borgo Trento, Verona, Italia
Cliente: privato
Programma: progetto e design di interni - appartamento
Stato: realizzato - anno 2020
Casa Malò insegue il suo proposito di unire due culture, due approcci alle sfide diversi ma ancor prima, le due persone che si sono trovate e la abitano.
La richiesta è un abitare caratterizzato da un design sobrio, dove i cromatismi dei colori chiari esaltino la luce e la purezza armonica della casa e dove i giochi di colore più carichi sono concentrati nelle realtà più raccolte e da scoprire.
Il concetto di partenza è semplice: ritrovare e riscoprire il tradizionale disegno del corridoio, oggi spesso perduto negli ambienti interamente “open”, per arricchirlo mantenendo il suo carattere di intimità, uno spazio che si dilata, si sfonda per canalizzare i percorsi, che nel suo punto finale porta alla zona giorno dove la luce morbida bagna l’ambiente di maggior socialità della casa.
Il corridoio vede infatti l’affaccio di due realtà la cui essenza è definita dal contrasto. Da una parte un grande arredo attrezzato, un’armadiatura a tutta altezza lineare e bianca, i cui elementi di rottura sono gli sfondati con le librerie in rovere e le porte in ebano che portano alle diverse stanze della casa. Dall’altra uno sfondato dai profili quasi acuminati, un mondo blu ottanio che anticipa l’ingresso alle camere, un luogo domestico quasi fosse una distorsione dello spazio che non ci si aspetta.
In tal modo l’appartamento non si rivela al primo sguardo ed invita alla percorrenza verso la scoperta della sua intimità abitativa; così l'ingresso fa intravedere sul fondo l’apertura della zona giorno, caratterizzata da colori tenui e da un gusto di derivazione neoclassica nella scelta e attenzione di colori chiari e luminosi e nelle cornici rivisitate in gusto più contemporaneo. I colori accesi e intensi sono disposti solo puntualmente per conferire carattere e bilanciare la visone cromatica d’insieme attraverso anche la matericità delle superfici in generale preferite opache, talvolta laccate e lucide.
La luce artificiale rafforza nella sua essenzialità e semplicità il carattere di questo abitare e guida nel percorso verso la luce naturale. Il design contemporaneo dalla luce morbida e dai toni caldi conferisce pacatezza, raffinatezza e placidità all’ambiente raccolto della casa, tenuto raccolto in un interno che “tiene fuori” l’esterno frenetico e accelerato dei nostri giorni.
L'obbiettivo è stato quello di consegnare al cliente un luogo accogliente ed elegante, privo di eccessi, con quel carattere unico che riprende elementi classici senza tempo nel rigore delle geometrie e delle sue linee pulite. Qualcosa che si dipana nel proposito domesticus dell’abitare.