FILOSOFIA
ABCPLUS è una comunità creativa contemporanea, incentrata sull'architettura ed il design – dagli interni di un appartamento al disegno dell'edificio – dallo spazio pubblico alla maggiore scala del disegno urbano.
Per noi l'architettura non è solo questione di forma o stile, ma capacità di adattamento al contesto ed alla vita sociale. Produrre una bella architettura necessità dell'abilità di concepirla parte attiva del tessuto sociale, come chiave strategica per la scoperta di una bellezza costruita per l'uomo, intorno all'uomo. L’operazione che sottende all'intento di ricerca è la “sottrazione”, volta all’obbiettivo di giungere ad una “bellezza semplice” ovvero alla “semplice bellezza”; la strategia è quella di un approccio inclusivo: sociale, pratico, economico, creativo.
STORIA
ABC Office nasce nel 2017 dagli architetti Nicola Braggio e Damiano Capuzzo, con l’intento di investigare i campi del design, della residenza e della progettazione urbana, attraverso la costante declinazione del disegno quale mezzo per coinvolgere l’utilizzatore finale in un’esperienza capace di restituire il giusto ritmo di emozione e funzionalità. Lo studio amplia fin da subito i propri campi di operatività ed ottiene presto i primi riconoscimenti.
Dal 2021 ne entra a far parte in qualità di associato, l’architetto Andrea Frate che ne arricchisce il know-how introducendo i temi della progettazione integrata e dello sviluppo e gestione del progetto attraverso la Building Information Modeling.
Il trend di crescita dello studio si concretizza nel 2022 con l’implemento della compagine societaria e la nascita di ABCPLUS, a seguito dell’ingresso degli architetti Valentina Dallari e Massimiliano Tita, con i quali lo studio amplia i propri settori di competenza ai campi alberghiero e del retail, spostando la propria operatività anche all’estero.
La ricerca dello studio è valsa il riconoscimento di numerosi premi e menzioni soprattutto nella partecipazione a concorsi internazionali di architettura, tra i quali e più recenti, il secondo premio per il ridisegno del Waterfront di Cattolica ed il primo premio per il Mercato Coperto di Monteverde, nel centro di Roma, attualmente in fase di sviluppo e per lo Sporting Complex & Park di Verona, anch’esso alla fase definitivo-esecutiva.
La sede operativa di ABCPLUS è situata nel centro storico della città di Verona.
MISSION
ABCPLUS si avvale di un eterogeneo team di giovani collaboratori con i quali ricerca costantemente la perfetta alchimia tra gli ingredienti convenzionali dell’architettura e gli aspetti maggiormente emozionali ed attrattivi della stessa, con l’obbiettivo di risolvere il necessario stato di equilibrio tra essere umano, città e territorio. Indipendentemente dalla scala o dal budget, ogni progetto è orientato alla creazione di un binomio tra bellezza e funzionalità, con la volontà di realizzare un’ esperienza di arricchimento per ognuno degli utilizzatori.
ORGANIZZAZIONE
ABCPLUS è uno spazio creativo e di sviluppo “aperto” ad idee e collaborazioni trasversali.
Nasce e mantiene viva un’attitudine di ricerca che fa di ognuno dei progetti un’occasione di confronto e di workshop d’ architettura, nell’intento di raggiungere l’unicità del progetto nella piena armonia del segno e nella perfetta risposta spaziale e funzionale.
L’approccio al progetto è sviluppato in team, nella consapevolezza che il continuo scambio di idee e contributi possa portare sempre a migliori soluzioni.
SERVIZI
ABCPLUS comprende un’ ampia sfera di conoscenze, derivate dalla fusione delle diverse esperienze dei fondatori e dei propri Project Managers.
L’obbiettivo è la costante ricerca di modelli architettonici innovativi e funzionali, verso quella “semplice bellezza” che tendiamo a raggiungere in ogni singolo progetto.
ABCPLUS si occupa di:
Concept e Progettazione Architettonica, Progettazione Urbana, Progettazione Sportiva, Interior Design
Progettazione definitivo-esecutiva, direzione lavori, sicurezza, in ambiti pubblico e privato
Consulenza specialistica in ambito pubblico e sportivo